Classifichiamo

Il commissario Montalbano arriva in cucina e conquista la cima della classifica italiana degli e-book

24082012162016_sm_2614

Il Commissario Montalbano lascia per un attimo pistola e distintivo per dedicarsi ai fornelli. Lo fa grazie a Stefania Campo, autrice del libro ‘I Segreti della tavola di Montalbano’, un’indagine sull’universo gastronomico di Andrea Camilleri, espresso attraverso il suo illustre personaggio: il commissario Montalbano, goloso e continuamente affetto da un ‘pititto’ smisurato……

Il libro “I Segreti della tavola di Montalbano” di Stefania Campo conquista la vetta della classifica digitale di Bookrepublic

MILANO – Il Commissario Montalbano lascia per un attimo pistola e distintivo per dedicarsi ai fornelli. Lo fa grazie a Stefania Campo, autrice del libro "I Segreti della tavola di Montalbano", un’indagine sull’universo gastronomico di Andrea Camilleri, espresso attraverso il suo illustre personaggio: il commissario Montalbano, goloso e continuamente affetto da un "pititto" smisurato. E’ quanto emerge dalla la classifica degli e-book più venduti stilata da Bookrepublic. Alle sue spalle sul podio due manuali su come affrontare e risolvere due questioni per molti importanti: la mancanza di memoria e l’insonnia.

 

"I Segreti della tavola di Montalbano" rappresenta un’antologia gustosa, come una tavolata ben imbandita, con rievocazioni di alimenti e pietanze tratte dai suoi ricordi dell’infanzia in Sicilia. Il cibo diventa protagonista trasversale di tutte le storie, e acquista una valenza affettiva molto forte, sinonimo di materializzazione dell’amore materno. Da qui si deduce l’importanza che questa passione ha per il commissario, così prepotente da prevaricare anche la passione amorosa. Le ricette sono svelate in queste gustose pagine da assaporare in silenzio e solitudine, con animo lieto e mente sgombra, una per volta, come quando Montalbano si siede a degustare i suoi piatti preferiti.

Come funziona la memoria? Perché impariamo ma al tempo stesso dimentichiamo? E’ possibile migliorare la capacità del nostro cervello di immagazzinare, conservare e recuperare le informazioni? Il libro “101 modi per allenare la mente” mostrerà come fare, attraverso strategie mirate ed esercizi da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. “101 cose che devi sapere per combattere l’insonnia” è un libro che, invece, vuole aiutare ad affrotnare quello che è il disturbo del sonno più diffuso nel mondo: l’insonnia. Attraverso curiosità, aneddoti, testimonianze di insonni e la diretta esperienza clinica dell’autrice, il lettore avrà modo di comprendere cosa turba le sue notti.

Al quarto posto il libro “La gallina volante” di Paola Mastrocola. Protagonista Carla, quarant’anni, insegnante di lettere in un liceo di Torino. Al centro della vicenda sono i problemi quotidiani che deve affrontare, ma soprattutto il rapporto intenso e profondo che instaura con un’allieva particolarmente sensibile e intelligente, Tanni. Nasce fra loro una complicità che porterà la ragazzina a confessare una difficile situazione famigliare. Con lei Carla condividerà un progetto apparentemente folle, cui ha dedicato tempo e passione: quello di far volare le galline che alleva nel giardino di casa. Con questo primo romanzo, Paola Mastrocola si è rivelata scrittrice inventiva, ironica e brillante e al tempo stesso capace di cogliere il lato amaro della realtà.

 
1. I Segreti della tavola di Montalbano – Stefania Campo – il Leone Verde
2. 101 modi per allenare la mente – Elena Cavallini, Sara Bottiroli – Newton & Compton
3. 101 cose che devi sapere per combattere l’insonnia – Elena Barbàra – Newton & Compton
4. La gallina volante – Paola Mastrocola – Guanda
5. Comprami – Valeria Campana – Fernandel

 

24 agosto 2012

 

Il commissario Montalbano arriva in cucina e conquista la cima della classifica italiana degli e-book ultima modifica: 2012-08-24T00:00:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags