Curiosiamo

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere in televisione

23022015095559_sm_10966

Perla nostra rubrica giornaliera vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografi……

MILANO – Perla nostra rubrica giornaliera vi proporniamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Oggi vi segnaliamo gli appuntamenti da non perdere.

 

I GRANDI FOTOGRAFI – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti piu’ celebri. Questa sera, alle ore 21.30 su Sky Arte HD conosceremo meglio Alex Majoli, fotografo eclettico e dalla forte personalita’. E’ tra i fotografi italiani piu’ apprezzati all’estero e i suoi scatti spaziano dalla ritrattistica al reportage, dalla fotografia artistica a quella di guerra. E alle ore 22.00 andrà in onda “Fotografi Toscani” dedicati a otto grandi fotografi italiani contemporanei, ai loro scatti più noti e amati. In questa puntata Oliviero Toscani, il più provocatorio e irriverente, i cui scatti hanno segnato indelebilmente il mondo della comunicazione.

 

L’ARTE SECONDO DARIO FO –A partire da questa sera, lunedì 23 febbraio alle ore 21.15, Rai 5 presenta dieci “lezioni” di storia dell’arte tenute da un docente d’eccezione, Dario Fo, per il ciclo “L’arte secondo Dario Fo”. Il premio Nobel per la letteratura del 1997, ci condurrà in un itinerario a ritroso che ripercorre gli sviluppi salienti dell’arte occidentale – in particolare italiana – attraverso le vicende dei suoi protagonisti, in cornici architettoniche e monumentali di grande bellezza.Così Dario Fo, con l’ausilio dell’indimenticabile Franca Rame, qui nei panni dell’assistente tuttofare, ed il supporto di tele e tavole da lui stesso dipinte a compendio della narrazione, illustrerà al pubblico la vita e le opere dei grandi Maestri dal medioevo all’età contemporanea.Picasso, Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto e Wiligelmo rivivono nel racconto magmatico e coinvolgente di Dario Fo, che, con l’abilità di un pittore, delinea una storia dell’arte italiana (con l’eccezione picassiana) contrassegnata dalla genialità tecnica e inventiva dei suoi artefici, spesso in aperta contrapposizione rispetto al gusto vigente e ai dettami del potere. Gli spettacoli che verranno trasmessi sono stati realizzati da Dario Fo nel corso degli anni Duemila.

 
GLI ESTENSI A FERRARA – Per la rubrica “Speciali storia”, questa sera su Rai Storia alle 21.30 andrà in onda uno speciale sulla signoria Esatense. La Ferrara degli estensi è protagonista della quinta puntata di Signorie – Potere e bellezza. Dopo aver fornito un quadro completo dei rappresentanti di casa d’Este, lo storico approfondisce la vita di Borso, figlio di Niccolò III e grande mecenate. A lui sono infatti legate le numerose opere che rendono Ferrara una delle città più interessanti d’Europa. Lo storico dell’arte si sofferma particolarmente su Palazzo Schifanoia e sugli affreschi del Salone dei Mesi, nei quali è raccontata in maniera mirabile la vita del signore della città. Ad arricchire la puntata sarà un’intervista a Folco Quilici, importante documentarista ferrarese.

 

 
23 febbraio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere in televisione ultima modifica: 2015-02-23T09:45:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags