Sei qui: Home » Libri » Per un italiano su due il bagno è il luogo più rilassante dove leggere. Ecco l’identikit dei lettori italiani

Per un italiano su due il bagno è il luogo più rilassante dove leggere. Ecco l’identikit dei lettori italiani

In occasione del 4° anniversario della nascita di Libreriamo, ecco uno studio per delineare l’identikit del lettore italiano nel 2016. Per l’occasione domani sui social l’hashtag #AuguriAmo, per inviare i propri messaggi di buon auspicio legati al mondo dei libri e della cultura

MILANO – Leggono soprattutto romanzi romantici, durante la sera, in bagno, per rilassarsi e per vivere altre vite. E’ questo l’identikit del booklover italiano, l’appassionato della lettura e dei libri. Il libro per essere apprezzato non ha bisogno di un luogo fisso o speciale dove essere vissuto,  ma vive grazie alla magia di una trama o al genio di uno scrittore, nei luoghi più inaspettati e per i motivi più disparati. I recenti dati Istat hanno messo in evidenza  come il 42% degli italiani abbia letto almeno un libro nel 2015, con le donne pioniere nel settore. Infatti ben il 48,6% del gentil sesso ama leggere, contro il 35% degli uomini, ritenuti più pigri e meno convinti di iniziare un bel romanzo. Dove e quando piace agli italiani leggere? Se la sera (71%) ed i letto (67%) sono le risposte più gettonate, è curioso notare come per molti (52%) il bagno, luogo intimo della casa, rappresenta il luogo ideale dove di immergersi a pieno in una storia. Perché leggere? Principalmente per emozionarsi (64%), ed evadere dalla realtà (37%).  È quanto emerge da un’indagine condotta da Libreriamo, in occasione del 4° anniversario dalla sua fondazione (12 aprile 2012), condotta su circa 1500 lettori di età compresa tra i 18 e i 65 anni, realizzato con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali testate di settore, social network, blog, forum e community dedicate al mondo della cultura per costruire la figura del lettore italiano nel 2016.

 

L’ANNIVERSARIO – Libreriamo nasce il 12 aprile 2012 da un’idea del sociologo Saro Trovato.Da quattro anni stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della cultura e dei libri – afferma Saro Trovato – un fine per noi molto importante perché siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del prossimo e del pubblico in generale. Questo studio è un omaggio a tutti gli amanti della lettura italiani, da quattro anni protagonisti e colonne portanti della nostra realtà”.

 

COSA LEGGONO GLI ITALIANI – Che cosa leggono gli italiani, quali sono i generi che preferiscono? Al primo posto troviamo il genere romantico (68%). Si, gli italiani sono un popolo di romantici. Le storie d’amore del romanzo rosa permettono, soprattutto alle donne, di vivere un mondo parallelo e sognare una storia d’amore a lieto fine, attraverso difficoltà ed incomprensioni. Al secondo posto troviamo il genere storico (65%), un’opera narrativa ambientata in un’epoca passata, dalla quale ricostruire le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Al terzo posto si posiziona il genere fantastico (63%). E’ una narrazione basata sulla rappresentazione di elementi e situazioni immaginarie, che esulano dall’esperienza quotidiana. Quarto posto per il genere giallo (61%), dove l’oggetto principale di questa letteratura è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Chiude al quinto posto la favola (56%), il  genere letterario caratterizzato da brevi composizioni, in prosa o in versi, che hanno come protagonisti animali, piante o oggetti inanimati e dove è sempre possibile trovare una morale.

 

LA COMMUNITY PIU’ INFLUENTE SUI LIBRI E LA CULTURA – Dalla sua nascita ad oggi, la crescita della community che si e’ venuta a creare spontaneamente intorno a Libreriamo e’ stata esponenziale. La piazza digitale per chi ama i libri e la cultura conta oggi oltre 371mila fan su Facebook, 28mila follower su Facebook e 25mila visitatori unici al giorno in media sul sito. Tutto cio’ e’ avvenuto grazie a strategie di viral e buzz marketing, lancio di iniziative e campagne sociali dedicate al mondo della lettura e costanti interazioni sulle varie piattaforme social con book e culture lovers e addetti ai lavori. Il risultato e’ la creazione della piu’ grande community legata al mondo dei libri in Italia, l’aver ottenuto credibilita’ e sostegno da parte di addetti ai lavori, giornalisti, blogger, ma anche case editrici, librai, e tutte le diverse istituzioni che operano nel campo della cultura in Italia. Per celebrare questo risultato, domani Libreriamo lancia sui social l’hashtag #AuguriAmo, invitando tutti a comunicare su Facebook, Twitter ed Instagram i propri messaggi di buon auspicio legati al mondo dei libri e della cultura.

 

QUANDO E DOVE SI LEGGE – Quando gli italiano preferiscono leggere un bel libro durante la giornata? Secondo i lettori la sera (71%) resta come sempre il momento più adeguato per ritagliarsi un momento di puro relax con il proprio libro. Al secondo posto si posiziona la pausa pranzo (66%), che rappresenta è un’altra occasione per poter riprendere in mano il proprio libro e che molti italiani sfruttano a dovere. Durante un viaggio (64%) è un’ulteriore occasione da poter sfruttare, soprattutto nei viaggi in treno o in macchina, più lunghi e faticosi rispetto ad un volo aereo. Durante una coda agli sportelli pubblici (51%) o prima di andare al lavoro (44%) seguono a breve distanza le classiche occasioni in cui una persona decide quando mettersi a leggere.  Dove sono i luoghi più gettonati dagli italiani per dedicarsi alla lettura? Al primo posto troviamo la camera da letto (67%). E’ il luogo per eccellenza dove gli italiani desiderano intraprendere la lettura. Intimo e rilassante, la camera da letto permette al lettore di immergersi a pieno in una storia. Al secondo posto, sarà per molti una sorpresa, ma gli italiani non hanno nascosto che il bagno (52%) sia uno dei luoghi di maggior tranquillità dove godere di un libro. Al terzo posto si posiziona il divano (47%), un altro luogo sacro per gli amanti della lettura. Ritenuto forse più comodo e meno conciliante con il sonno rispetto al letto, una particolarità è che molto spesso le persone amano avere il proprio gatto vicino, in modo da poterlo coccolare durante la lettura. Al quarto posto troviamo il treno (44%). Curioso e divertente, molti lettori dichiarano di dare i volti dei personaggi del proprio libro ai passeggeri seduti accanto durante un viaggio in treno. Chiude il giardino di casa (38%) il luogo ideale per le persone con uno spirito libero, volenterosi di farsi trasportare non solo dalla trama di un libro, ma anche dal calore del sole e dal sussurrio del vento.

 

LIBRO CARTACEO BATTE EBOOK – Su quale tipo di supporto prediligono leggere i booklovers? La maggioranza (78%) e’ affezionata e legata al libro cartaceo rispetto all’ebook. Nonostante riconoscano l’utilita’ dei supporti digitali, con il vantaggio principale di poter contenere un numero consistente di opere in un supporto unico e comodo per gli spostamenti (67%), la maggioranza dei booklovers se deve scegliere dichiara di preferire i libri di carta perché affezionata all’odore della carta (56%), al fruscio’ delle pagine sfogliate (47%)  e al fatto di poter conservare i propri libri in una libreria fisica (41%). Cosa ricercano nella lettura di un libro? Gli italiani leggono libri perché alla ricerca di emozioni (64%), vogliono viaggiare in tempi e luoghi lontani (54%), conoscere personaggi completamente diversi da se stessi (45%), evadere dalla realtà (37%).

 

© Riproduzione Riservata