Sei qui: Home » Libri » “Shelfie”, arriva l’app che ti regala l’ebook dei libri che possiedi

“Shelfie”, arriva l’app che ti regala l’ebook dei libri che possiedi

Fotografando la vostra libreria di casa, l'app riconoscerà i libri e vi fornirà sul vostro smartphone o tablet la copia digitale dei vostri libri

MILANO – Arriva dall’America un’applicazione innovativa. Dovete partire per un viaggio e non avete la possibilità di portare con voi troppi libri? La soluzione si chiama “Shelfie“, l’applicazione per Android e iOs che fornisce ai suoi utenti una copia digitale del libro che già possiedono nella propria libreria di casa.

.

L’IDEA – Il nome Shelfie viene dal gioco di parole tra “selfie” e “shelf”, e la “Book – Shelf” è la parola inglese per la libreria di casa. “Shelfie” non è solo un’app, ma anche un social network, ogni utente infatti ha un profilo e  può condividere con i suoi contatti le foto delle sue librerie e dei libri che legge.  Shelfie è già disponibile in Italia ma ancora non ha nessun accordo con gli editori, quindi per ora l’app rimanda solo agli store online dove è possibile acquistare i relativi libri. Shelfie è stata fondata due anni fa a Vancouver dall’ingegnere americano Peter Hudson che ha più volte affermato come si debba equiparare la copia digitale del libro a quella di una canzone. All’estero Hudson è riuscito a stringere accordi con più di mille editori e ad oggi è in grado di riconoscere più di 250 mila titoli.

.

COME FUNZIONA? – Il funzionamento dell’app è simile a quello di Shazam, utilizzata per il riconoscimento delle canzoni. Shelfie riconosce i titoli dei libri della tua fotografia attraverso un sistema di lettura digitale. Dei titoli che vengono riconosciuti si possono acquistare, gratuitamente o a prezzo scontato, gli ebook corrispondenti. Da poco è possibile acquistare anche l’audiolibro di tutti i titoli.

 

© Riproduzione Riservata