Sei qui: Home » Libri » Gianluigi Nuzzi, “Racconto la Via Crucis del Papa per cambiare la Chiesa”

Gianluigi Nuzzi, “Racconto la Via Crucis del Papa per cambiare la Chiesa”

Nella sala conferenze del Palazzo Mezzanotte di Milano Gianluigi Nuzzi ha presentato "Via Crucis", la sua nuova sconvolgente inchiesta sul Vaticano

MILANO – “Nulla di questo libro puรฒ essere messo in discussione”. Non ci potevano essere parole migliori per aprire la serata di presentazione del libro “Via Crucis“, l’ultima inchiesta di Gianluigi Nuzzi sul Vaticano edita da Chiarelettere. Nella cornice del Palazzo Mezzanotte di Milano Paolo Mieli รจ stato il primo a intervenire e a parlare in questi termini del libro che ha sconvolto e spaventato il governo Vaticano. Gianluigi Nuzzi era in buona compagnia, oltre a Mieli era presenti anche Vittorio Feltri e Claudio Brachino, mentre moderava gli interventi il giornalista Peter Gomez.

LEGGI ANCHE: I due libri che hanno messo in crisi il Vaticanoย 

L’INTERVENTO DI MIELI – Ad aprire il dibattito รจ stata un’icona del giornalismo italiano, Paolo Mieli, che non poteva scegliere parole migliori per incorniciare la nuova fatica di Gianluigi Nuzzi: “Nessuno puรฒ dire nulla su questo libro perchรฉ si basa su documenti autentici. Questo puรฒ non piacere a qualcuno, ma le cose stanno cosรฌ.” L’ex direttore de “La Stampa” ha difeso il collega Nuzzi sottolineando come “solo un potenziale ricattatore non pubblica documenti veritieri di cui entra in possesso”. Ma di che documenti si tratta? Documenti che dimostrano gli sprechi del Vaticano, mettono in luce i suoi debiti, il suo bilancio, ma soprattutto dimostrano che parte dei soldi della Chiesa vengono non vengono utilizzati per fondazioni o evangelizzazione, ma per scopi poco chiari. Alcuni dati preoccupanti riguardano in particolare la Radio Vaticana, molti investimenti e pochi guadagni, i dati parlano una disparitร  di diversi milioni di euro. Insiste, quindi, Mieli:”Negando questi documenti la Chiesa rischia un incidente culturale perchรฉ si oppone a fatti chiari ed evidenti.”

VITTORIO FELTRI – Il microfono passa poi a Feltri che attacca il comportamento del Papa: “Papa Francesco se la prende con chi denuncia queste schifezze e non con chi le commette”. Qui il riferimento รจ alla recente notizia della reclusione in carcere del monsignor Lucio Angel Vallejo Baldaย , spagnolo, ex segretario della Prefettura degli Affari economici, ritenuto responsabile della fuga di notizie.

GLI ALTRI INTERVENTI – Il moderatore Peter Gomez ha poi passato la parola al giornalista Claudio Brachino, chiamato a intervenire, in qualitร  di esperto di comunicazione, sulle reazioni che hanno seguito la pubblicazione del libro. “Il Governo Vaticano dovrebbe smettere di operare con una comunicazione di opposizione”. E’ proprio Peter Gomez che, perรฒ, coglie il reale messaggio di questo libro: “Il libro non danneggia Papa Francesco, ma lo aiuta a purificare la chiesa, ci spiega che รจ in difficoltร  contro una parte del Vaticano che non vuole cambiare e non vuole essere trasparente”

LE PAROLE DELL’AUTORE, GIANLUIGI NUZZI – Poi arriva finalmente il momento di Nuzzi che, dopo aver ringraziato la sala e gli ospiti illustri, rassicura tutti: “Nonostante tutti gli attacchi che ho ricevuto in questi giorni, continuerรฒ a fare il giornalista perchรฉ รจ il mio mestiere.” Le sue parole sono accolte dall’applauso del pubblico che si lascia andare a forti incitamenti quando l’autore rivela che non risponderร  mai alla convocazione del Vaticano che gli chiede di confessare chi gli ha passato i documenti che poi ha pubblicato. Dalle parole del giornalista, ora conduttore di Quarto Grado, emerge chiaramente quanto l’obiettivo di critica non sia il Papa, ma gran parte delle persone che lo circondano: “Racconto la ‘Via Crucis’ di un Papa che cerca di cambiare le cose, ma l’ostracismo nei suoi confronti รจ davvero alto. E’ uno dei pochi Papa che si informa, che vuole vedere i conti e capirli”.

IL CONFRONTO CON L’EX PRESIDENTE DELLO IOR – Gianluigi Nuzzi ha preso poi le parti dell’intervistatore per rivolgere alcune domande ad Ettore Gotti Tedeschi, fino al 2012 presidente dello IOR, istituto opere di Religione della Chiesa. L’intervento di Tedeschi invita chi ascolta alla riflessione:”Vi dovete chiedere perchรฉ escono questi documenti, non chi l’ha fatto uscire – e aggiunge – vorrei una Chiesa ricca, anzi ricchissima, per l’evangelizzazione e per fare del bene, che perรฒ vive da povera. La Chiesa dovrebbe essere esemplare nella trasparenza, ma per la sua storia non รจ affatto facile”.

ยฉ Riproduzione Riservata