Sei qui: Home » Libri » I 5 bookbar da visitare almeno una volta nella vita

I 5 bookbar da visitare almeno una volta nella vita

Da Milano a New York, i bar nati per fare felici gli amanti della letteratura si stanno diffondendo ovunque. Dal White Horse Trading Co. di Seattle a Elements: Books Coffee Beer di Biddeford, ecco i 5 più belli negli Stati Uniti

MILANO – Ad associare bar e letteratura, viene spontaneo fare un esotico viaggio mentale verso Cuba ed entrare a La Bodeguita del Medio: un piccolo bar-ristorante de L’Avana dove, un tempo, si sono soffermati personaggi di grande calibro come Pablo Neruda, Salvador Allende e, ovviamente, Hernest Hemingway. Chissà se i grandi romanzi che oggi noi sfoggiamo nelle nostre librerie sono nati proprio in quel bar. Di certo è che quell’atmosfera, ora, la si può assaporare anche a casa nostra con l’arrivo dei bookbar, i moderni caffé letterari, dove è possibile vivere in maniere diversa e nuova la letteratura. Ce ne sono sempre di più in giro per il mondo – avevamo già parlato del dilagare di questa modo in un nostro precedente articolo – e il sito Bookriot ha fatto una classifica di quelli più belli degli Stati Uniti, da segnarsi come tappe del vostro prossimo viaggio in America.

.

White Horse Trading Co., Seattle, Washington: Un bar, dall’aria molto nostalgica, che si trova in una via nascosta in Post Alley, a pochi chilometri dal centro di Seattle e dalle grandi attrazioni turistiche della città. Mentre a pochi passi dal White Horse orde di turisti si affollano all’entrata di Sturbucks, all’interno di questo ‘clandestino’ bookbar si trova un’atmosfera molto intima caratterizzata da luci soffuse e un arredameno molto ricercato.

white horse mod

 

.

BookBar, Denver, Colorado: Decisamente più moderno è questo bookbar che ha scelto un nome che non lascia spazio ad equivoci. Qui si possono gustare birre artigianali di ottima qualità e scorrere una lunga lista di vini. Molto azzeccata la scelta di presentare il menù rinominando i piatti con i nomi di grandi opere letterarie. Inoltre, è impossibile non notare la stupenda scrivania al centro del locale interamente creata con i libri.

bookbar denver_mod

 

.

The Spotty Dog Books & Ale, Hudson, New York: Più che un bookbar, The Spotty Dog è un centro di condivisione di arte, musica e letteratura. Questo bar sorge in una caserma ristrutturata ed è uno dei più apprezzati punti di ritrovo per gli amanti del genere. Oltre ad una vasta scelta di birre e vini di qualità, qui si possono passare anche serate piacevoli con musica dal vivo e mostre d’arte.

spotty-dog-300x200

 

.

Books & Brews, Indianapolis, Indiana: Questo bookbar nasce su ispirazione dello Spotty Dog (sopra menzionato). Il proprietario, Jason Wuerfel, è un grande amante della letteratura e il suo sogno è sempre stato quello di aprire una libreria indipendente. Consapevole dei rischi di questo tipo di investimento ha avuto la brillante idea di abbinare la sua più grande passione al miglior bestseller di sempre: la birra. La particolarità che ha reso questo book bar un’eccellenza è la produzione di birra in loco che lo ha fatto diventare uno dei migliori birrifici della zona.

books n brews

 

.

Elements: Books Coffee Beer, Biddeford, Maine: E’ il classico bookbar americano dove, oltre ad una grande quantità di libri, si possono trovare grandi tazze di caffé, birra e vini. Una tappa obbligata, in particolare, per chi si sta godendo un road trip nella zona.

elements-books-coffee_mod

 

 

 

© Riproduzione Riservata